Ciao, sono la responsabile per l’inclusione 

Mi chiamo Alex e, proprio come te, sono la responsabile dell'inclusione del team di internazionalizzazione della mia scuola. Sarò la tua guida attraverso il corso di inclusione.

Sono contenta che tu sia qui. Benvenuta, nuova collega!

Su di me

A parte i miei compiti quotidiani come insegnante, mi occupi di garantire a tutti l'accesso alle attività internazionali. Ogni studente e insegnante deve avere la possibilità di partecipare, ed io sono qui per aiutarli. Sono una persona empatica e risolvo facilmente i problemi.

I miei compiti

Per ogni attività internazionale svolta dalla mia scuola (sia come partner che come coordinatore, che coinvolga solo mobilità fisica o collaborazione online), io mi occupo di:
- proporre misure generali di sostegno per garantire pari opportunità di accesso a studenti e docenti
- assicurare che le procedure di selezione dei partecipanti diretti alle attività di mobilità siano eque, trasparenti e non discriminatorie.
- identificare casi di studenti con opportunità ridotte, valutare i loro bisogni, elaborare e attuare piani di intervento, identificare risorse e applicare misure di sostegno
- organizzare sessioni di consulenza con studenti con opportunità ridotte e le loro famiglie e, se necessario, con altri stakeholder rilevanti che possono offrire un ulteriore aiuto (ad es. autorità locali, organizzazioni di accoglienza che accolgono le persone con bisogni speciali, insegnanti di sostegno)
- organizzare sessioni di preparazione extra per studenti con bisogni speciali
- attuare misure di miglioramento dei materiali e delle attività di apprendimento in modo che possano essere utilizzati anche da studenti non opportunità ridotte
- fornire la documentazione e le raccomandazioni specifiche per ogni caso 

I miei studi e le mie competenze

Sebbene non sia obbligatoria, una laurea in Psicologia / Pedagogia speciale / Assistenza sociale aiuta molto in questa posizione. Spesso assumo anche il ruolo di "mediatore/rice scolastico/a": sono sempre in contatto con gli studenti con opportunità ridotte e con le loro famiglie.

I miei punti deboli

Tendo a lasciarmi coinvolgere molto emotivamente e a volte a lasciarmi opprimere dalle storie e dai problemi di altre persone. Beh, non è un difetto in sé - tuttavia, devo imparare ad ammettere che alcuni aspetti esulano dalla mia responsabilità e che le persone devono assumersi la responsabilità delle proprie decisioni di vita.

Le mie competenze chiave

Ecco le competenze chiave di cui abbiamo bisogno come responsabili dell’inclusione e che acquisirai seguendo il corso di formazione. Come puoi vedere nessuna delle abilità è al 100% perché nessuno è perfetto e c'è sempre spazio per migliorare!

Attenzione ai dettagli

%

Abilità comunicative (orali e scritte)

%

Raccolta / analisi / interpretazione dei dati

%

Pianificazione e organizzazione

%

Risoluzione dei problemi

%

Ho stuzzicato la tua curiosità?

Vai al corso di formazione e ottieni il tuo certificato!
Puoi accedere alla formazione utilizzando il link in basso o il pulsante nell'angolo in alto a destra di questa pagina. Non dimenticare le altre risorse (pulsanti Download e Risorse esterne nel menu)!

Strumenti

Risorse da scaricare

 Risorse esterne

Se hai delle domande, siamo qui per aiutarti

Liceul Tehnologic Petricani

LICEUL TEHNOLOGIC PETRICANI
617315 - Petricani, jud. Neamț


Email: sampetricani@yahoo.com
Tel. / fax: 0233785052

Erasmus+ 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute


Questa è una OPEN EDUCATIONAL RESOURCE create dal team di SLIDE nel quadro del progetto SLIDE . Sei libero/a di utilizzarla, adattarla, riprodurla e condividerla nella misura in cui non la utilizzi per fini commerciali e indichi l’autore (SLIDE Project Team 2018-1-RO01-KA201-049382). Maggiori informazioni QUI.