Ciao, sono la coordinatrice

Numele meu este Georgiana, și, ca și dumneavoastră, sunt coordonatorul echipei de internaționalizare a școlii noastre. Voi fi ghidul dumneavoastră pe parcursul cursului și materialelor despre coordonarea internaționalizării.

Sono contenta che tu sia qui. Benvenuta, collega!

Su di me

A parte le mie attività quotidiane da insegnante, mi assicuro che ci sia una prospettiva internazionale nella scuola dove lavoro.
Dirigenza, visione d’insieme e pensiero strategico sono le qualità che mi definiscono. Sono ottimista ed ambiziosa, concentrata sui risultati e sulla risoluzione dei problemi. Non amo perdermi nei dettagli e nutro un grande rispetto per colore che lavorano per migliorare davvero le cose e non per ottenere semplicemente un riconoscimento. 

I miei compiti

I miei compiti riguardano principalmente la gestione di progetti, ma non si riducono a quello. Per certi versi, ricordano anche i compiti di un/a Project Portfolio Manager. Naturalmente, quello che faccio a scuola ha dei tratti specifici, diversi dalla gestione di un progetto generale, ma si applicano comunque i principi fondamentali.
In quanto coordinatrice della squadra di internazionalizzazione, sono responsabile delle seguenti attività:
- Sostenere il/la preside nello sviluppo della strategia dell’istituzione riguardante l’internazionalizzazione
- Stabilire, gestire e formare la squadra di internazionalizzazione
- Identificare opportunità per lo sviluppo internazionale della scuola (bandi, partenariati, networking)
- Scrittura di candidature per ottenere i fondi necessari a finanziare progetti
- Gestire i progetti approvati e la documentazione necessaria (piano di gestione del progetto, pianificazione delle risorse, lista dei risultati, piano di comunicazione e diffusione, etc.)
- Controllo e coordinamento delle attività della squadra di internazionalizzazione nella fase di implementazione dei progetti, assicurando il raggiungimento dei risultati attesi ed i vari adempienti contrattuali

La parte più difficile del mio lavoro è la responsabilità su tutto (incluse le azioni degli altri membri del team and dei partner nei progetti). Nel complesso, però, è un lavoro bello e davvero motivante.

I miei studi e le mie competenze

E’ necessaria almeno una laurea triennale. Io sono laureata in Scienze Sociali, ma il campo non ha un peso rilevante, basta soddisfare determinati criteri. Sono anche abbastanza brava a gestire i progetti, ed ho una certificazione per farlo (sebbene i miei compiti vadano ben oltre). Infine, ho un’ottima conoscenza della lingua Inglese, e posso usare una vasta gamma di programmi e strumenti per la gestione dei progetti e delle risorse. 

I miei difetti

Sono molto brava ad avere una visione d’insieme e tendo a pormi degli obiettivi molto ambiziosi. Non mi piace perdermi nei dettagli, perché voglio ottenere risultati concreti.
Per questa ragione, ogni tanto ho delle discussioni piuttosto accese con i responsabili della qualità, del monitoraggio e della valutazione, perché prestano molta più attenzione ai dettagli. Quando vedo opportunità di miglioramento sono tutta orecchi, e questo ogni tanto mette pressione sugli altri membri del team. Infine, ho già menzionato che sono anche un po’ stakanovista?  

Le mie competenze principali

Ecco le competenze chiave che ci servono in quanto coordinatrici, e che acquisirai seguendo questo corso. Come puoi vedere, nessuna di queste competenze è al 100%, perché nessuno è perfetto e c’è sempre un margine di miglioramento possibile.

Dirigenza

%

Gestione del tempo e delle risorse

%

Visione d’insieme

%

Gestione del progetto

%

Comprensione degli aspetti legali e finanziari

%
coord

Abbiamo catturato la tua attenzione?

Corri a seguire il corso ed ottieni il certificate!
Puoi accedervi utilizzando il link in basso o il pulsante nell'angolo in alto a destra di questa pagina. Non dimenticare le altre risorse (pulsanti Download e Risorse esterne nel menu)! 

Strumenti

Risorse da Scaricare

Risorse esterne

Se hai delle domande, siamo qui per aiutarti.

Liceul Tehnologic Petricani

LICEUL TEHNOLOGIC PETRICANI
617315 - Petricani, jud. Neamț


Email: sampetricani@yahoo.com
Tel. / fax: 0233785052

Erasmus+ 

Il sostegno della Commissione europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori, e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni ivi contenute


Questa è una OPEN EDUCATIONAL RESOURCE create dal team di SLIDE nel quadro del progetto SLIDE . Sei libero/a di utilizzarla, adattarla, riprodurla e condividerla nella misura in cui non la utilizzi per fini commerciali e indichi l’autore (SLIDE Project Team 2018-1-RO01-KA201-049382). Maggiori informazioni QUI.