UTILIZZO DI DISPOSITIVI MOBILI

Migliorate le vostre attività di apprendimento e l'accesso degli studenti utilizzando tablet e smartphone

"È possibile beneficiare di computer palmari, telefoni cellulari e tablet che stanno diventando sempre più popolari nei processi di apprendimento e di insegnamento con il supporto delle istituzioni educative".

Il rapido sviluppo dei dispositivi mobili è diventato uno degli strumenti di comunicazione preferiti dalla società in termini di accessibilità e di opportunità di trasporto.

La diffusione dei dispositivi mobili ha contribuito notevolmente alla facilità di accesso a Internet.

Questa situazione dei dispositivi mobili ha iniziato a prendere il suo posto nel campo dell'istruzione e dell'insegnamento, così come in tutti i settori della vita, e ha fornito l'accesso a persone che sono difficili da raggiungere e l'accesso a contenuti educativi da ogni luogo.

Questa situazione ha introdotto nella nostra vita molte opzioni come l'educazione mobile, l'educazione a distanza e l'educazione online ed ha contribuito all'apprendimento degli individui che vogliono imparare.

Permette agli individui di raggiungere liberamente o di terminare il loro periodo di istruzione in ogni momento della loro vita, indipendentemente dal tempo e dal luogo.  

DISPOSITIVI MOBILI UTILIZZATI NEL SETTORE DELL'ISTRUZIONE

È possibile esaminare i dispositivi mobili nei quattro gruppi principali: Telefoni cellulari, palmari, tablet PC, notebook.

  1. 1. SMARTPHONE - Al giorno d'oggi è possibile installare sui telefoni diverse applicazioni di educazione. Inoltre, i social media possono essere utilizzati anche per scopi educativi. Oltre a questo, il trasferimento di dati è disponibile via e-mail. Le dimensioni dello schermo sono ancora piccole. Gli access point wireless (WAP), sms e così via sono abbastanza costosi; quindi, questa situazione diventa un problema
  2. 2. POCKET COMPUTER - Al giorno d'oggi i computer tascabili sono tecnologicamente vicini ai personal computer e possono persino fare molte delle cose che fanno i PC. Inoltre, alcuni modelli possono essere utilizzati sia come computer sia come telefono cellulare, fornendo così l'accesso alle informazioni in qualsiasi ambiente. I pocket computer sono un vantaggio per il mobile learning perché hanno schermi più grandi dei telefoni cellulari. Tuttavia, non sono molto comuni e le persone tendono ad acquistare i computer portatili in generale.
  3. 3. TABLET - Sono più pesanti dei computer tascabili, ma sono più comodi dei computer tascabili, considerando le dimensioni dello schermo, e sono più leggeri di un portatile.
  4. 4. NOTEBOOK - Oggi i portatili hanno più caratteristiche della maggior parte dei computer desktop. "È indiscutibile nell'educazione mobile in quanto è portatile e fornisce la comodità di connettersi a internet quasi ovunque con gli strumenti extra installati, ma il peso e la durata della batteria dei portatili è ancora un problema".

VANTAGGI DELL'UTILIZZO DI DISPOSITIVI MOBILI NELL'ISTRUZIONE 

• Ricerca della diversità nell'istruzione
• Parità di accesso alle informazioni
• Apprendimento individualizzato
• Feedback e valutazione immediata
• Imparare sempre e ovunque
• L'uso del tempo diventa efficiente in classe
• Apprendimento sul posto e apprendimento significativo
• Stabilisce un legame tra apprendimento formale e informale
• Riduce al minimo le interruzioni della formazione
• Fornisce supporto e convenienza agli studenti che hanno difficoltà di apprendimento
• Il ruolo degli insegnanti cambia come guida e come coach di apprendimento

• Gli studenti mettono in discussione, producono, sviluppano idee

• Supporta l'apprendimento incentrato sullo studente

• Aumenta l'interazione tra insegnante e studenti

• "Riduce le barriere culturali e comunicative tra gli studenti e la direzione della scuola attraverso i canali di comunicazione".

OPPORTUNITÀ DI APPRENDIMENTO MOBILE IN AMBITO EDUCATIVO 

Esempi di buone pratiche dalla Turchia


Ci sono molte applicazioni sviluppate dal Ministero dell'Educazione Nazionale nel nostro Paese per fornire pari opportunità nell'istruzione tra gli studenti, per apportare l'apprendimento in modo ancora più efficace e per fornire l'accesso a strumenti educativi indipendenti dallo spazio e dal tempo. In particolare, le più note sono il progetto Fatih (Movimento per l'aumento delle opportunità e il miglioramento tecnologico) e l'EBA (Education Information Network).

Il Progetto FATIH in Education è stato avviato per l'uso efficace degli strumenti informatici nel processo di apprendimento e di insegnamento, al fine di garantire pari opportunità nell'istruzione e nella formazione e di migliorare la tecnologia nelle nostre scuole. Sulla base di questi principi, i fattori di successo si basano su 5 principi fondamentali:

Accessibilità:
Fornire servizi indipendenti dal tempo e dai mezzi, da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.

Efficienza: Può fornire ambienti di lavoro più mirati e aree di sviluppo con un approccio orientato agli obiettivi.

Uguaglianza (Pari opportunità): Garantire che tutti gli azionisti abbiano accesso al miglior servizio.

Misurabilità: Garantire che il processo e i risultati possano essere accuratamente misurati al fine di valutare accuratamente lo sviluppo e fornire un feedback adeguato.

Qualità: Migliorare in modo misurabile la qualità di tutta la formazione 

LAVORI REALIZZATI CON IL PROGETTO FATIH NELLE SCUOLE TURCHE

1

Lavagna Interattiva: 

Come risultato degli studi di analisi e sviluppo, la definizione di Green Board, Whiteboard, Display a LED e Computer con la lavagna scorrevole a LED Screen protegge il computer da fattori esterni e allo stesso tempo amplia l'area di scrittura del proprio computer o di un computer esterno con contenuti elettronici e display a LED multimediali sono un dispositivo che possiamo fare sotto forma di uno strumento di formazione che interagisce con l'utente dove può essere eseguito e tutti i tipi di software possono essere eseguiti, quindi lo chiamiamo Interactive Board 

2

Accesso alle infrastrutture: 

Nell'ambito del progetto FATİH Project in Education, l'accesso ad Internet e i servizi di contenuti del Ministero dell'Istruzione (MEB) forniscono una sana infrastruttura di rete. Come risultato dei lavori infrastrutturali da realizzare nelle scuole, in ogni classe sarà fornito un accesso sicuro e filtrato ai contenuti elettronici e ad internet.

3

Formazione per insegnanti: 

Le attività di formazione sono svolte con l'obiettivo di ottenere guadagni nell'uso delle attrezzature installate nell'ambito del progetto, la tecnologia dell'informazione nell'educazione e l'uso del materiale elettronico nei processi di insegnamento, con la priorità delle scuole in cui l'hardware è installato nell'ambito del progetto FATİH. In questo contesto, il progetto mira ad aumentare le conoscenze e le competenze sull'educazione supportata dalla tecnologia e sull'uso consapevole della tecnologia, fornendo un'educazione faccia a faccia e a distanza a tutti gli insegnanti che lavorano nelle nostre scuole.

4

EBA (Education Information Network):  

La Education Information Network (www.eba.gov.tr), che costituisce il pilastro contenutistico del progetto FATİH in Education, è una piattaforma di educazione sociale online gestita dal Direttore Generale di Innovation and Education Technologies. Lo scopo di questa piattaforma; a scuola, a casa, insomma, ovunque sia necessario, utilizzando strumenti informatici per sostenere l'uso di materiali efficaci per garantire l'integrazione della tecnologia nell'educazione. "EBA continua ad essere creata e sviluppata per fornire contenuti elettronici affidabili e accurati per i livelli di classe".

COSA SI PUÒ FARE CON L'EBA  

RETE DI INFORMAZIONE SULL'EDUCAZIONE


Nell'ambiente EBA fornito dal Ministero dell'Educazione Nazionale, i nostri studenti possono guardare, condividere video, accedere ai contenuti dei corsi, accedere a test e domande, e sentire il supporto degli insegnanti al di fuori della scuola. Gli insegnanti possono aggiungere contenuti dei corsi, accedere ad un ricco pool di domande, seguire gli studenti e seguire i loro progressi, dare compiti o attività, partecipare a corsi online, fornire sviluppo professionale, accedere agli ambienti necessari per creare contenuti, e includere molte altre funzioni per consentire loro di creare i propri contenuti interattivi. Se parliamo delle opportunità offerte dall'EBA in modo più dettagliato;

Per gli studenti

1

Riconoscendovi, ambiente di apprendimento per voi: 

- Incontrare l'ambiente di apprendimento privatizzato e l'interfaccia per voi
- Pianificare le vostre abitudini di lavoro con il vostro calendario personale  

2

Ha trascorso del tempo di qualità con le risorse di supporto:

- Accesso controllato alle pubblicazioni, alle risorse, ai giochi
- Spendete tempo di qualità, sostenete il vostro sviluppo personale  

3


Corsi di supporto, esami di assistenza:

- Facile accesso a tutti i contenuti del corso in un unico posto
- Ripetere ciò che si è appreso in classe a casa
- Prepararsi per gli esami senza bisogno di libri di prova con molte domande ed esami
- Raggiungere il contenuto mancante o non comprendere l'argomento dall'analisi delle soluzioni
- Sentire il supporto dell'insegnante al di fuori della scuola

4

Ambiente di condivisione sociale:

- Raggiungere tutti nella vostra scuola con ambienti affidabili e controllati
- Comunicare con gli altri con la discussione, la condivisione, il voto
- Acquisire capacità di pensiero critico e versatile  

5

Monitorate i vostri risultati ed esponete le vostre azioni:

-Seguite i vostri risultati individuali con un rapporto dettagliato
-Raccogliete punti
-Prendete il distintivo  

Per gli insegnanti

1

Supporto per i corsi di arricchimento:

 - Facile accesso a tutti i contenuti del corso in un unico posto
- Contenuti ricchi e question pool di domande compatibili con il curriculum del Ministero dell'Educazione (MEB)
- Il contenuto dei tutorial con la Lavagna Interattiva  

2

Monitorare e supportare i vostri studenti:

- Rapporti dettagliati sui progressi compiuti in base alle lezioni e agli studenti
- Riferimento intelligente ai contenuti mancanti dei vostri studenti
- Possibilità di inviare compiti a casa, attività, discussioni e progetti  

3

Sviluppo di conoscenze e competenze professionali:

- Ambiente di apprendimento a distanza con corsi e programmi
- Ambiente di informazione e comunicazione a supporto dell'espansione della vostra visione
- Gruppi per lo sviluppo professionale  

4

Risorse supplementari per Tempo Extra:

- Possibilità di condividere con gli studenti pubblicazioni, risorse e giochi nell'area della biblioteca

5

Ambiente di produzione dei contenuti:

- Ambienti per la creazione di contenuti, produzione di domande-esame
- Possibilità di utilizzare lo strumento VFabrika per creare contenuti interattivi senza conoscenze di programmazione  

6

Ambiente di condivisione sociale all'interno della tua scuola:

 - "Interazioni sociali come la discussione, la condivisione, l'attività"
Gli insegnanti e gli studenti possono utilizzare il corso in molti ambienti come l'ambiente della classe di Google, con l'eccezione dell'EBA che abbiamo sottolineato in precedenza.
Inoltre, nella maggior parte delle nostre scuole, i tablet che possono funzionare in sincrono con la lavagna interattiva sono distribuiti gratuitamente ai nostri studenti e ai nostri insegnanti, e grazie a questi, i nostri studenti sono dotati dei più recenti prodotti tecnologici indipendenti dal tempo e dallo spazio per garantire che tutti gli studenti ricevano la stessa istruzione.  

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea
Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono il punto di vista dei soli autori, e la Commissione non può essere ritenuta ¬responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. 

Questa è una RISORSA EDUCATIVA APERTA creata dal team di SLIDE all'interno del progetto SLIDE. Sei libero di usare, adattare, riprodurre e condividere il lavoro fintanto che non lo usi commercialmente e indichi il creatore (SLIDE Project Team 2018-1-RO01-KA201-049382). Maggiori informazioni QUI.