INTRODUZIONE ALLA GRAFICA E AL WEB DESIGN

Scopri come creare bellissime immagini e semplici siti Web per i tuoi studenti

Principii și instrumente pentru design grafic

Activitatea profesorului, dar și cea a elevului, necesită adesea instrumente și aplicații la îndemână pentru a ușura lucrurile. Produse precum articole, pliante, reviste școlare, sunt adeseori create pentru a promova rezultatele școlii, dar și pentru a reflecta activitatea desfășurată în anumite proiecte sau pur și simplu pentru a informa publicul despre aspecte educaționale importante.
Indiferent ce program alegeți să utilizați, este important să aveți în vedere anumite aspecte legate de designul grafic. Acest set de reguli poate ddetermina dacă munca dvs. este bine realizată sau nu.


Le regole d'oro del graphic design sono:

Scegli la forma giusta 
La maggior parte delle volte, le forme complicate sono l'opzione peggiore. Il loro aspetto difficile può portarti sulla strada sbagliata ed esprimere le cose in modo negativo.

È un dato di fatto, semplici forme geometriche possono formare insieme l'immagine perfetta.

Come puoi vedere nella foto, la combinazione di triangoli può formare un logo molto elegante e / o efficiente per un'azienda, azienda o scuola.

L'aspetto principale da tenere a mente è abbinare le forme in modo semplice e corretto, non eccessivamente.

2. Usa colori appropriati

Tieni a mente l'area di interesse. I colori non solo rendono il prodotto bello e attraente, ma catturano anche l'attenzione, suscitano sensazioni e aumentano il livello di percezione. Se il prodotto è pensato per essere presentato ad altre istituzioni, usa il rosso e il blu: il rosso ispira fiducia e il blu fa sentire al tuo pubblico che sei degno di fiducia.

Se una rivista ha come lettori principali dei bambini, usa colori vivaci e infantili perché sono il giallo, il verde e l'arancione.

I colori possono definire l'intenzione del lettore e influenzare lo stato emotivo. Pertanto, il colore rosso può richiedere azioni e indirizzare l'attenzione dei lettori su determinati aspetti, il verde indica il processo decisionale, il blu denota credibilità e onestà, l'indaco trasmette emozioni.
Puoi leggere di più sui colori QUI.

3. Prestare attenzione alla dimensione del carattere

Le parole riflettono le idee principali e il modo in cui ti rappresentano indirettamente. I caratteri dritti mostreranno la tua professionalità, mentre quelli curvi rifletteranno uno stile infantile.

È molto importante mantenerlo semplice e non utilizzare più di due caratteri nel progetto, uno per l'intestazione e un altro per il resto del contenuto. I caratteri dritti riflettono un aspetto professionale e quelli curvi un aspetto infantile.

4. Mantieni l'equilibrio

I contrasti evidenziano il design. Sebbene questo implichi colori, caratteri, spazi, il modo migliore per usarlo rimane il colore. Se sei un principiante in quest'area, puoi usare una ruota dei colori.

Presta attenzione alla pesantezza visiva dei contrasti. Mai troppo.

5. Usa la scala giusta

Le piccole cose offrono un aspetto professionale al tuo progetto.

Ad esempio, in un articolo o in un libro, i titoli sono grandi e brevi perché hanno lo scopo di attirare l'attenzione del lettore, ei sottotitoli sono più piccoli e scritti con un carattere comodo, per una rapida visualizzazione.

Un altro esempio sono gli oggetti inseriti in documenti o siti web: se sono troppo piccoli o troppo grandi, trasmetteranno la sensazione di sproporzione e / o instabilità.

6. Mantenere un TELAIO equilibrato

Per mantenere un certo ordine, è necessario allineare i testi e gli oggetti in modo semplice ed elegante.

È possibile utilizzare le linee per separare determinati paragrafi o testi, in modo che il lettore possa osservare molto più facilmente il testo o l'immagine.

Questo aspetto si applica in particolare ai contenuti e / o ai post informativi. Mantieni il design equilibrato e scorrevole, considerando la simmetria.

7. Texture e modelli

La scelta migliore per lo sfondo del sito web e / o è il colore bianco perché le parole sono più facili da leggere, ma a volte, altri colori sono migliori, e questo dipende dal tema affrontato.

Su uno sfondo bianco puoi usare molti colori per il testo, tranne il giallo e sfumature di colore simili.

Su sfondi scuri, i colori luminosi sembrano buoni.

L'aspetto dello sfondo influenza moltissimo l'impatto visivo.

8. Concetto visivo

Questo concetto è il passo più importante dietro il processo di progettazione.

Un approccio appropriato può essere l'uso di immagini per completare il soggetto e può rafforzare la storia.

Non aver paura di lasciare uno spazio vuoto per evitare un design soffocante e affollato. Questi spazi miglioreranno notevolmente il tuo design.

Puoi usare le linee per creare una struttura piacevole e per rendere impressionante il primo impatto.
 

Principi della Gestalt

Una componente di base e di riferimento nella progettazione grafica e nel web design è costituita dai Principi di Gestalt. Questi principi sono applicati nell'area della grafica e si avvicinano alla percezione visiva. I principi in realtà descrivono come il pubblico percepirà il risultato finale.
Passa il mouse sopra le immagini per vedere maggiori dettagli.

Somiglianza

Le persone di solito associano gli oggetti come un gruppo con caratteristiche, dimensioni o colori simili. Un esempio sono i collegamenti nelle pagine Internet. Le parole blu e sottolineate indicano che il percorso che offre è correlato al contenuto. Il lettore associa le parole blu al contenuto. Come mostrato nell'immagine, l'istinto umano primario è quello di raggruppare le forme in questo modo.

Continuazione

L'istinto umano è quello di seguire una linea o un percorso fino alla sua fine. La teoria spiega che ogni cosa o situazione necessita di continuità e di un risultato.

Prossimità (raggruppamento)

La prossimità utilizza il processo di disposizione degli elementi per creare una connessione associativa tra di loro. La caratteristica di somiglianza ci farà percepire come un unico oggetto.

Vicino

Questo principio si riferisce al modo per rendere tutto più facile. Nell'immagine, i componenti sono facilmente percepiti come un individuo, quindi nel suo insieme. Gli spazi vengono eliminati, le parti vengono combinate, in modo che il lettore percepisca la scena nel suo insieme, senza concentrarsi sulle parti componenti.

Figura / sfondo

Figura / sfondo si riferisce alla connessione tra gli elementi distinti in uno sfondo. Istintivamente, le persone noteranno gli elementi "nascosti" dopo aver separato la forma dello sfondo.

Simmetria e ordine

La simmetria dà la sensazione di ordine. La natura umana cerca sempre l'ordine in ogni aspetto caotico. Il principio sottolinea che proveremo sempre a disporre gli elementi di una composizione in modo simmetrico.

Nozioni di base di Webdesign

Esistono molti programmi che facilitano la creazione di un sito. Alcuni sono più avanzati e richiedono determinate abilità, altri sono gratuiti e molto facili da usare. 
Per comprendere le regole della progettazione grafica applicate nel processo di costruzione di un sito web, abbiamo scelto come esempio il nuovo Google Sites. L'applicazione è molto amichevole e facile da usare.



  1.  Quando scegli il colore, presta attenzione all'immagine che aggiungi e / o ai colori del logo dell'istituzione. Come puoi vedere nella nostra foto, abbiamo usato il blu perché questo colore è predominante, ma avremmo potuto usare il colore della scuola.
  2. Nella prima pagina puoi presentare la scuola, scrivere uno slogan e / o descrivere i principi dell'istituto.
  1. Supponendo che tu abbia già un account Google e che tu sia loggato, scrivi nella barra di ricerca di Google il suo nome e clicca sul segno “+” per creare un nuovo sito. Ti si aprirà una pagina simile a quella presentata. Dal lato destro della pagina puoi scegliere il tema, i colori, il numero di pagine, inserire fogli, calendari, pulsanti, divisori, modificare il layout, ecc.
  2. Quando scegli il colore, presta attenzione all'immagine che aggiungi e / o ai colori del logo dell'istituzione. Come puoi vedere nella nostra foto, abbiamo usato il blu perché questo colore è predominante, ma avremmo potuto usare il colore della scuola. Nella prima pagina puoi presentare la scuola, scrivere uno slogan e / o descrivere i principi dell'istituto.

Finanziato dal Programma Erasmus+ dell'Unione Europea
Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un'approvazione dei contenuti, che riflettono il punto di vista dei soli autori, e la Commissione non può essere ritenuta ¬responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute. 

Questa è una RISORSA EDUCATIVA APERTA creata dal team di SLIDE all'interno del progetto SLIDE. Sei libero di usare, adattare, riprodurre e condividere il lavoro fintanto che non lo usi commercialmente e indichi il creatore (SLIDE Project Team 2018-1-RO01-KA201-049382). Maggiori informazioni QUI.